light

 Intergrani s.r.l.

Biscotti Venere Nera

BISCOTTI VIOLA: L’UNICO SUPERFOOD LIEVITATO CHE FA BENE ALLA SALUTE IL SEGRETO DEL SUO COLORE? LE ANTOCIANINE ESTRATTE DAL RISO NERO

Il profumo dei biscotti appena sfornati è una delle sette meraviglie del mondo, anche se nessuno lo ammette.
VenereNera è una delle ultime interessanti scoperte del settore gastronomico, deve il suo colore e le sue proprietà all’abbondante presenza delle antocianine, un tipo particolare di flavonoidi idrosolubili estratti dal riso e carota nera. Questi pigmenti, aggiunti all’impasto tramite un particolare processo di lavorazione in laboratorio, sono ricchi di antiossidanti e possiedono un potere antinfiammatorio.
Pare che sia venti volte più digeribile del classico pane/biscotto bianco e che gli antiossidanti delle antocianine resistono per l’80% a 220°C.
Il sapore e la consistenza morbida sono uguali ai biscotti con farina bianca, e in effetti anche l’apporto calorico perché ciò che cambia all’interno del prodotto non è la quantità di farina di frumento e amido ma la loro struttura glicemica. Le sue proprietà benefiche però sono tali da portarlo ad essere definito come “il primo supercibo lievitato al mondo”.
I Biscotti Viola sono un ottimo antiossidante e antinfiammatorio naturale, che aiuta a prevenire le malattie neurodegenerative e le patologie cardiovascolari. Valido alleato anche per chi soffre di obesità e diabete. Il suo segreto sono proprio le antocianine, capaci di creare una reazione chimica all’interno del prodotto lievitato che rispetto al pane bianco rallenta del 20% la digestione.

  • Preparazione:  45 minuti
  • Difficoltà:    semplice
  • Cottura:       10 - 12 minuti
  • Costo:         basso

Ingredienti

  • 250 g farina VENERE NERA Intergrani
  • 175 g burro
  • 125 g zucchero
  • 3 tuorli d'uovo
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

1) Impastare gli ingredienti 

2) aggiungere ciò che preferite cioccolato, zucchero

3) lasciar riposare la pasta in frigorifero mezz'ora

4) stendetela e tagliatela con un coppapasta

5) Disponiamo i biscotti su una leccarda ricoperta da carta da forno

6) inforniamo in forno già caldo a 180° per soli 10 minuti, la cottura è veloce, dovete stare attenti che bruciano in fretta. Non preoccupatevi se dopo 10 minuti saranno ancora morbidi, si induriranno raffreddandosi.

Potete conservarli in una scatola chiusa e così saranno buoni da mangiare anche dopo qualche giorno, ma non credo abbiano lunga vita.

Ottima idea per un regalo.